Perché il nome Gedeoni?

La scelta del nome deriva dal personaggio biblico di Gedeone ( Libro dei Giudici capp. 6 e 7 ).

Gedeone era un uomo disposto a compiere esattamente ed esclusivamente la volontà di Dio, senza tenere alcun conto del suo parere personale, dei suoi programmi e dei relativi risultati. Le caratteristiche straordinarie del suo carattere erano un insieme di umiltà, fede e ubbidienza. Egli era fermamente persuaso che se è Dio che chiede e dice una cosa allora la cosa stessa va fatta in ubbidienza e senza alcuna esitazione.

Com'è nata l'associazione?

Nell’autunno del 1898, il commesso viaggiatore John H. Nicholson, di Janesville nel Wisconsin – Stati Uniti, giunse al Central Hotel di Boscobel, nel Wisconsin, per passarvi la notte. Dato che l’albergo era pieno, gli fu suggerito di occupare una stanza doppia insieme con Samuel E. Hill, di Beloit  nel Wisconsin.

Poichè John Nicholson all’età di dodici anni aveva promesso alla madre morente di leggere la Parola di Dio e di pregare ogni giorno, ed era sua abitudine da molti anni leggere la Bibbia prima di coricarsi, i due uomini presto scoprirono d’essere entrambi credenti. Fecero insieme le loro preghiere serali e mentre erano in ginocchio davanti a Dio, ebbero l’idea di quella che sarebbe poi diventata un’associazione. Il 31 maggio 1899, incontratisi a Beaver Dam, nel Wisconsin, stabilirono di riunire insieme i viaggiatori di commercio cristiani perché si conoscessero fra loro, per l’evangelizzazione personale e per un servizio unitario del Signore, e decisero di indire una riunione a Janesville, nel Wisconsin, nella sede dell’YMCA.

Poichè quasi tutti i Gedeoni nei primi anni di vita dell’associazione erano viaggiatori, sorse spontaneamente il problema di come testimoniare più efficacemente negli alberghi dove essi erano costretti a trascorrere la maggior parte del loro tempo. Fu suggerito di collocare una Bibbia sul “reception desk” d’ogni albergo a disposizione dei clienti che magari intendevano prenderla in prestito. La Bibbia sarebbe stata inoltre un testimone silenzioso in quegli alberghi quando essi si fossero spostati altrove.

Questo problema d’attività avanzate, com’essi lo chiamavano, fu attentamente considerato nella riunione del Consiglio tenuta a Chicago il 19 ottobre 1907 quando uno dei fiduciari suggerì addirittura che i “Gedeoni” rifornissero di una Bibbia ogni camera da letto degli alberghi degli Stati Uniti. Il progetto fu reso operativo dalla conferenza di Louisville, Kentucky, nel 1908.

La contribuzione al sostegno dei programmi di distribuzione delle Scritture da parte delle chiese ebbe inizio nel 1908 quando un Pastore, ad un incontro dell’Unione Ministeriale, propose la mozione, poi approvata all’unanimità, “che le Bibbie dei Gedeoni siano collocate in tutti gli alberghi locali e che l’Unione sia responsabile per i fondi”.              

Così nacque l’immagine dell’opera dei Gedeoni quale “il braccio esteso “ della chiesa. Da quel momento in poila chiesa stessa assunse l’impegno del sostegno finanziario del programma di distribuzione delle Bibbie. La “The Gideons International” loda e ringrazia il Signore per la rivelazione del Suo piano secondo il quale è previsto che la chiesa locale sia incaricata a provvede e a fornire i fondi necessari.